Cos'è il coito doloroso femminile?
Quali sono le cause del coito doloroso femminile?
Le cause organiche della dispareunia possono essere di diversa natura.
Infezione locale
Irritazione locale
Lubrificazione insufficiente
La parete della vagina reagisce alle sensazioni erotiche “trasudando”, emettendo cioè un liquido che inumidisce la vagina e il suo orifizio, per far sì che il pene vi entri più facilmente. Talvolta non c’è liquido sufficiente per molte ragioni:
- può darsi che cerchiate di far entrare il pene troppo presto (o può darsi che sia l’uomo a volerlo), prima che la stimolazione sia stata sufficiente a eccitarvi e a dare inizio all’attività trasudatoria;
- può accadere che siate nervosa o tesa per il fatto di far l’amore (è la prima volta o siete preoccupata di rimanere incinta) e così non trasudate abbastanza liquido;
- se l’uomo usa un preservativo di gomma, è forse necessario favorire la lubrificazione. Assicuratevi che la vagina abbia tempo di inumidirsi; se vi sentite ancora asciutte, usate la saliva, una gelatina lubrificante, una schiuma o crema o una gelatina contraccettiva.
- Talvolta l’insufficiente lubrificazione è causata da una insufficienza ormonale. Dopo il parto (particolarmente se la donna allatta, o se i punti fanno male) e durante la menopausa, la carenza di estrogeno può colpire le pareti vaginali facendo in modo che produca meno liquido. Il medico può prescrivervi candelette vaginali o una terapia ormonale. Nel frattempo provate i lubrificanti che vi abbiamo suggerito sopra.
Rigidità dell’orifizio vaginale
Dolore profondo della pelvi
- lacerazioni nei legamenti che sostengono l’utero (causate da errori dell’ostetrica durante il parto, da una aborto mal fatto, da una violenza carnale brutale);
- infezioni del collo dell’utero, dell’utero, delle tube (come l’infiammazione pelvica, spesso risultato di una gonorrea non curata);
- endometriti, cisti o tumori delle ovaie, tutte cose che possono essere curate con successo. Inoltre, se il pene urta il collo dell’utero durante il coito, può procurare un dolore, che può essere alleviato facendo in modo che l’uomo non penetri così profondamente, o aspettate di essere più eccitate (questo allontana il collo dell’utero) prima della penetrazione.
Domande frequenti
Cos'è la dispareunia?
La dispareunia è una condizione in cui una persona prova dolore durante il rapporto sessuale.
Quali sono i sintomi della dispareunia?
I sintomi della dispareunia possono variare da persona a persona, ma possono includere:
– Dolore durante la penetrazione vaginale
– Dolore durante il rapporto orale o anale
– Dolore durante l’orgasmo
– Dolore dopo il rapporto sessuale
Quali sono le cause della dispareunia?
Le cause della dispareunia possono essere fisiche, emotive o psicologiche incluse:
– Infezioni vaginali o pelviche
– Traumi vaginali
– Problemi ormonali
– Problemi di salute mentale
– Stress
– Ansia
– Depressione
– Rabbia
– Frustrazione
– Abuso sessuale
– Esperienze negative
Come viene diagnosticata la dispareunia?
La dispareunia può essere diagnosticata da un medico o da un terapista sessuale. Il medico o il terapista sessuale eseguirà un esame fisico e un colloquio per escludere eventuali cause fisiche della dispareunia. Se non vengono trovate cause fisiche, il medico o il terapista sessuale può iniziare a indagare sulle cause emotive o psicologiche della dispareunia.
Come viene trattata la dispareunia?
Il trattamento della dispareunia dipende dalla causa della condizione. Se la dispareunia è causata da un problema fisico, il trattamento può includere farmaci, terapie o interventi chirurgici. Se la dispareunia è causata da un problema emotivo o psicologico, il trattamento può includere terapia, counseling o altri trattamenti psicologici.
Come posso prevenire la dispareunia?
Non esiste un modo sicuro per prevenire la dispareunia, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare questa condizione. Alcune di queste cose includono:
– Mantenere una vita sessuale sana
– Evitare l’abuso di droghe e alcol
– Parlare con il medico o un terapista sessuale se hai problemi sessuali