Cos'è il coito doloroso femminile?

Il coito doloroso femminile, noto anche come dispareunia, è una condizione in cui una donna sperimenta dolore durante il rapporto sessuale. Il dolore può essere sentito all’interno della vagina, all’esterno della vagina o in entrambi i luoghi.

Quali sono le cause del coito doloroso femminile?

Le cause organiche della dispareunia possono essere di diversa natura.

Infezione locale

Alcune infezioni vaginali (per esempio monilia o tricomonas possono presentarsi in una forma non acuta e non percepibile. Lo sfregamento del pene nella vagina potrebbe acutizzare l’infezione e provocare bruciori e prurito. In tal caso bisogna ricorrere al medico.

Irritazione locale

La vagina potrebbe essere irritata dalla schiuma o crema o gelatina contraccettiva che usate. Se la ragione è questa, provatene un’altra. Alcune donne reagiscono con un’irritazione locale alla gomma del preservativo o del diaframma. molti spray vaginali deodoranti possono irritare le grandi labbra, o, se si spruzza all’interno, anche le pareti interne. Se ne avete fatto uso il coito vi dà prurito, non vi limitate a cambiare qualità, smettete di usarli.

Lubrificazione insufficiente

La parete della vagina reagisce alle sensazioni erotiche “trasudando”, emettendo cioè un liquido che inumidisce la vagina e il suo orifizio, per far sì che il pene vi entri più facilmente. Talvolta non c’è liquido sufficiente per molte ragioni:

Rigidità dell’orifizio vaginale

Durante i primi rapporti sessuali, il fatto che l’imene (se presente) non sia stato allargato può causare dolore. In generale ricordatevi che, affinché il pene possa entrare facilmente, la vagina e il suo orifizio devono essere inumiditi, ma anche rilassati. Inoltre, se siete tese e preoccupate è probabile che l’orifizio vaginale non si rilassi, e il pene potrebbe farvi male. Ma anche se vi sentite rilassate e piene di desiderio è importante calcolare il tempo. La vagina non si inumidisce bene se il suo clitoride, le grandi labbra e il suo terzo esterno non sono sensibilizzati e preparati per l’orgasmo. Se cercate di far entrare il pene prima di essere completamente eccitate, potreste essere ancora rigide, anche se siete sufficientemente inumidite. Dunque, non sforzatevi e non fatevi forzare.

Dolore profondo della pelvi

Talvolta la spinta del pene produce un dolore interno. Secondo Masters e Johnson, questo dolore può essere causato da:

Cos'è la dispareunia?

La dispareunia è una condizione in cui una persona prova dolore durante il rapporto sessuale.

Quali sono i sintomi della dispareunia?

I sintomi della dispareunia possono variare da persona a persona, ma possono includere:
– Dolore durante la penetrazione vaginale
– Dolore durante il rapporto orale o anale
– Dolore durante l’orgasmo
– Dolore dopo il rapporto sessuale

Quali sono le cause della dispareunia?

Le cause della dispareunia possono essere fisiche, emotive o psicologiche incluse:
– Infezioni vaginali o pelviche
– Traumi vaginali
– Problemi ormonali
– Problemi di salute mentale
– Stress
– Ansia
– Depressione
– Rabbia
– Frustrazione
– Abuso sessuale
– Esperienze negative

Come viene diagnosticata la dispareunia?

La dispareunia può essere diagnosticata da un medico o da un terapista sessuale. Il medico o il terapista sessuale eseguirà un esame fisico e un colloquio per escludere eventuali cause fisiche della dispareunia. Se non vengono trovate cause fisiche, il medico o il terapista sessuale può iniziare a indagare sulle cause emotive o psicologiche della dispareunia.

Come viene trattata la dispareunia?

Il trattamento della dispareunia dipende dalla causa della condizione. Se la dispareunia è causata da un problema fisico, il trattamento può includere farmaci, terapie o interventi chirurgici. Se la dispareunia è causata da un problema emotivo o psicologico, il trattamento può includere terapia, counseling o altri trattamenti psicologici.

Come posso prevenire la dispareunia?

Non esiste un modo sicuro per prevenire la dispareunia, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare questa condizione. Alcune di queste cose includono:
– Mantenere una vita sessuale sana
– Evitare l’abuso di droghe e alcol
– Parlare con il medico o un terapista sessuale se hai problemi sessuali