Cos'è l'ansia da prestazione in generale?
Ansia e prestazione sessuale
- Difficoltà a raggiungere o mantenere l'erezione
- Difficoltà a raggiungere l'orgasmo
- Sensazione di ansia, nervosismo o stress
- Pensieri negativi su se stessi o sul proprio partner
- Evitamento dell'attività sessuale
Come si interviene nei casi di ansia da prestazione?
Provare ad avere un maggiore controllo sulle proprie emozioni (es. training autogeno).
Cercare di rimanere concentrati sul compito, non lasciarsi condizionare da pensieri interferenti
Non sentire la prestazione come un esame, in cui si deve essere giudicati, valutati, confrontati con altri: lasciarsi andare completamente, lasciando fare alla natura. In questo senso, più si è naturali negli atteggiamenti, più si asseconda e si facilita l’atto sessuale, la cui competenza in proposito è già scritta nel nostro corredo genetico.
Essere inesperti fa ovviamente sentire anche inadeguati: dunque, fare esperienza migliora le competenze e infonde sicurezza. E’ un po’ come guidare la macchina: il primo giorno non è facile coordinare i movimenti per muovere allo stesso tempo i pedali con i piedi e il cambio con la mano destra. Dopo un certo periodo, questi movimenti vengono in modo spontaneo e non rappresentano più il minimo problema, così è anche nella sessualità.
Domande frequenti
Quali sono i fattori che possono causare ansia da prestazione?
Tra i motivi principali dell’ansia da prestazione ci sono sicuramente: Stress, stanchezza, depressione, ansia, abuso sessuale, problemi di coppia, altri problemi medici
Quali sono le terapie disponibili?
Tra i percorsi terapeutici che si possono attivare ci sono psicoterapia, alcuni farmaci specifici, tecniche di rilassamento e la consulenza di coppia.