Che cosa è l’ecografia dell’addome?
A cosa serve l’ecografia addominale?
L’ecografia addominale consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale. In particolare l’esame permette al medico di studiare:
- fegato
- colecisti
- vie biliari
- reni
- organi genitali interni
- pancreas
- milza
- aorta
- vescica
L’esame viene richiesto al fine di valutare la maggior parte delle patologie che interessano l’addome e per avere una immagine generale dello stato di salute dei suoi organi. L’ecografia addominale non viene invece routinariamente utilizzata per le patologie legate al tratto gastro-intestinale (stomaco, intestino e colon), pur potendo fornire informazioni in casi selezionati.
Domande frequenti
Quanto dura un'ecografica addominale?
La durata dell’esame è mediamente di 15/20 minuti.
Come si svolge l’ecografia addominale?
Durante l’esame del’ecografia addome completo, sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’addome, viene applicato un gel umido al fine di migliorare il contatto della sonda ad ultrasuoni. L’esame è indolore ma se viene effettuato su un’area infiammata, la sensazione di dolore può essere leggermente più intensa.
Come ci si prepara all’ecografia addome completo
Per poter effettuare l’ecografia dell’addome è necessario: il giorno precedente l’esame, seguire una dieta alimentare leggera; il giorno stesso dell’esame essere a digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore senza però sospendere eventuale terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale. Per una corretta valutazione della vescica e del basso addome, è opportuno presentarsi all’esame con la vescica moderatamente distesa; si consiglia quindi di non urinare nelle 3 -5 ore precedenti l’esame (a seconda delle proprie abitudini) oppure, dopo avere urinato circa 2 ore prima dell’esame, bere 2 bicchieri di acqua naturale per ottenere la giusta distensione vescicale.