Disfuzioni sessuali e correlazione con le ghiandole

L’endocrinologia è quel ramo della scienza che si occupa dello studio delle ghiandole del nostro corpo preposte alla secrezione di ormoni. Molte patologie sessuali hanno come origine principale qualche anomalia dell’apparato endocrino e vanno perciò curate con mirate terapie ormonali. Le disfunzioni più comuni sono:

L'Approccio globale

Il dr. Fedele Lazzari è un esperto endocrinologo, da anni cura ogni tipologia di affezione dell’apparato sessuale sia maschile che femminile e pertanto anche le disfunzioni di origine ormonale. Egli opera nella convinzione che per eseguire una buona diagnosi e stabilire una terapia adeguata sia necessario conoscere a fondo il vissuto dei propri pazienti sia da un punto di vista fisiologico che emotivo relazionale. Solo in questo modo è infatti possibile sia trovare una cura mirata e completa sia fare in modo che il paziente vi si avvicini in modo meno traumatico possibile. A volte capita infatti che terapie troppo aggressive vengano abbandonate oppure siano fonte di stress ulteriore solamente perché non vengono accettate dai pazienti in prima persona. Lo scopo del dr. Lazzari è quello di offrire la propria consulenza di esperto nel totale e costante rispetto della persona con le proprie emozioni, sentimenti, sensibilità e ansie.

Quali sono i benefici della terapia ormonale?

La terapia ormonale può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa, come vampate di calore, sudorazioni notturne, secchezza vaginale, insonnia, irritabilità, depressione e ansia. Può anche aiutare a prevenire l’osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano fragili e si rompono facilmente.

Quali sono i rischi della terapia ormonale?

La terapia ormonale può aumentare il rischio di alcuni tumori, tra cui il tumore mammario, l’ictus e l’infarto. Il rischio di questi tumori aumenta con l’età e la durata della terapia ormonale.

Chi è adatto alla terapia ormonale?

La terapia ormonale non è adatta a tutte le donne. Le donne che hanno un alto rischio di tumori, come quelle con una storia familiare di cancro al seno o all’utero, dovrebbero evitare la terapia ormonale. Le donne che hanno un basso rischio di tumori possono prendere in considerazione la terapia ormonale se i benefici superano i rischi.

Quali sono i diversi tipi di terapia ormonale?

Esistono diversi tipi di terapia ormonale, tra cui:
– La terapia estrogenica, che viene somministrata per via orale, transdermica o vaginale.
– La terapia progestinica, che viene somministrata per via orale o vaginale.
– La terapia combinata estrogeno-progestinica, che viene somministrata per via orale.

Come funziona la terapia ormonale?

La terapia ormonale funziona sostituendo gli ormoni che il corpo non produce più dopo la menopausa. Gli ormoni aiutano a regolare il metabolismo, il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare.

Quanto dura la terapia ormonale?

La terapia ormonale dovrebbe essere presa per la minor durata possibile per ottenere i benefici desiderati. La durata della terapia ormonale dipende dall’età della donna, dai suoi sintomi e dal suo rischio di tumori.

Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale?

Gli effetti collaterali della terapia ormonale sono generalmente lievi e possono includere:
– Nausea
– Vomito
– Mal di testa
– Aumento di peso
– Irritabilità
– Depressione
– Secchezza vaginale
– Aumento del rischio di trombosi

Qual è il modo migliore per prendere la terapia ormonale?

Il modo migliore per prendere la terapia ormonale è quello che viene consigliato dal medico. Il medico valuterà i benefici e i rischi della terapia ormonale e deciderà quale tipo di terapia è più adatta alla donna. La terapia ormonale è una terapia efficace per il trattamento dei sintomi della menopausa. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei rischi della terapia ormonale e parlare con il medico prima di iniziare la terapia.