Cos’è il disturbo dell’orgasmo nella donna?

Il disturbo dell’orgasmo è quasi sempre dipendente da questioni di natura psicologica o relative a quelle che originano nella coppia. Va premesso che non è considerata clinicamente anorgasmica una donna che riesce ad ottenere l’orgasmo mediante la masturbazione e non con il coito.

A questo proposito, la sessuologa americana Zussman, negli anni 80, sosteneva che nessuna donna è anorgasmica. Coloro che non riescono a raggiungere l’orgasmo hanno avuto la sventura, diceva, di trovare un cattivo “giardiniere“, non in grado di sollecitare ciò che sarebbe stato possibile. Non è certo solo questa la causa dell’anorgasmia, anche se un tale aspetto non è mai da sottovalutare.

Quali sono le cause dell'anorgasmia?

Le cause dell’anorgasmia possono essere fisiche o psicologiche.

Cause fisiche

Cause psicologiche

Più frequentemente il disturbo deriva da un cattivo rapporto con la sessualità ed in particolare con il piacere. Vi sono donne che quando sentono salire l’intensità dell’eccitamento non si concedono di andare oltre, provando talvolta un marcato senso di ansietà. Ciò dipende, di solito, da un’educazione molto repressiva nei confronti delle cose del sesso e della possibilità di acquisire piacere dagli eventi della vita. In altre circostanze si può verificare l’omologo di quella che nel maschio è chiamata ansia da prestazione. L’aspettativa di arrivare all’orgasmo crea tensione e un’attenzione tanto disturbante a ciò che è desiderato, che toglie la possibilità di vivere in rilassatezza ed abbandono l’esperienza sessuale.

Quali sono i sintomi dell'anorgasmia?

I sintomi dell’anorgasmia possono variare da persona a persona, ma possono includere:
– Incapacità di raggiungere l’orgasmo
– Sesso non soddisfacente
– Frustrazione sessuale
– Dolore durante il rapporto sessuale

Quali sono le cause dell'anorgasmia?

Le cause dell’anorgasmia possono essere fisiche, emotive o psicologiche. Alcune delle cause fisiche dell’anorgasmia includono:
– Problemi ormonali
– Problemi di salute mentale
– Uso di droghe o alcol
– Alcuni farmaci

Come si diagnostica l'anorgasmia?

L’anorgasmia può essere diagnosticata da un medico o da un terapista sessuale. Il medico o il terapista sessuale eseguirà un esame fisico e un colloquio per escludere eventuali cause fisiche dell’anorgasmia. Se non vengono trovate cause fisiche, il medico o il terapista sessuale può iniziare a indagare sulle cause emotive o psicologiche dell’anorgasmia.

Come si cura l'anorgasmia?

Il trattamento dell’anorgasmia dipende dalla causa della condizione. Se l’anorgasmia è causata da un problema fisico, il trattamento può includere farmaci, terapie o interventi chirurgici. Se l’anorgasmia è causata da un problema emotivo o psicologico, il trattamento può includere terapia, counseling o altri trattamenti psicologici.

Come posso prevenire l'anorgasmia?

Non esiste un modo sicuro per prevenire l’anorgasmia, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare questa condizione. Alcune di queste cose includono:
-Gestire lo stress
– Mantenere una vita sessuale sana
– Evitare l’abuso di droghe e alcol
– Parlare con il medico o un terapista sessuale se hai problemi sessuali