Cos’è il disturbo di eccitazione?
Si ha un disturbo dell’eccitazione sessuale quando regolarmente e persistentemente non si riesce ad ottenere una risposta eccitatoria soddisfacente a seguito di una stimolazione sessuale. Questo significa che, a seguito di una stimolazione sessuale, la vagina di una donna non si lubrifica a sufficienza e che l’uomo ha dei problemi di erezione. Affinché si verifichi un’eccitazione sessuale è necessario che nel corpo umano si verifichino una serie di fenomeni fisiologici e psicologici strettamente correlati tra loro.
Fisiologia dell'eccitazione
I cambiamenti fisiologici che si verificano di solito in presenza di un’eccitazione sessuale sono un aumento del ritmo respiratorio, un aumento della frequenza cardiaca, un aumento della saturazione del sangue nei vasi sanguigni del pene che fa si che questo divenga duro, mentre la vagina femminile si bagna di muco per via della lubrificazione prodotta dalle ghiandole mucose in essa contenute.
I sintomi del disturbo di eccitazione maschile
- Incapacità di raggiungere un'erezione
- Erezione debole o flaccida
- Perdita di erezione durante l'attività sessuale
I sintomi del disturbo di eccitazione femminile
- Scarsa lubrificazione vaginale
- Dolore durante la penetrazione
- Difficoltà a raggiungere l'orgasmo
- Perdita di interesse per il sesso
Domande frequenti
Quali sono i fattori che possono causare disturbi di eccitazione nella donna?
Tra i motivi principali ci sono i cambiamenti ormonali, lo stress, stato di depressione, l’ansia, problemi di relazione, abuso sessuale, problemi di salute fisica, come il diabete, l’ipertensione e la menopausa.
Quali sono i fattori che possono causare disturbi di eccitazione nell'uomo?
Esistono molti fattori che possono causare disfunzione sessuale maschile troviamo i problemi di salute fisica, come malattie cardiache, diabete, ipertensione e colesterolo alto, problemi di salute mentale, come depressione, l’ansia e stress, i problemi di relazione, l’abuso di sostanze, come alcol e droghe Effetti collaterali di alcuni farmaci, come farmaci per la pressione sanguigna e gli antidepressivi.